Otorinolaringoiatria

Diagnosi e cura delle malattie di naso, gola e orecchio

Otorinolarigoiatria a Pordenone e Trieste
Il valore dell'esperienza

Quale specialista in Otorinolaringoiatria, il Dott. Marco Pin mette a disposizione dei propri pazienti la sua lunga esperienza e offre soluzioni chirurgiche e non alle principali patologie che possono colpire il sistema orecchio-naso-gola.

Dalle semplici infiammazioni delle vie aeree alla risoluzione della roncopatia fino alla chirurgia ricostruttiva per ripristinare aree del volto che sono state rimosse a causa di tumori, il Dottor Pin saprà consigliarvi l’approccio migliore e vi seguirà in tutto il percorso di cura e guarigione, appoggiandosi ai reparti di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Pordenone e di San Vito al Tagliamento.

FAQ

Le risposte del Dr. Pin ad alcune delle domande più frequenti in tema di Otorinolaringoiatria

Soffro di problemi di russamento cronici e sospetto di essere soggetto ad apnee notturne, perché non mi sveglio mai del tutto riposato, cosa posso fare?

Va innanzitutto svolta una visita specialistica per comprendere le cause scatenanti della roncopatia o russamento, in modo da valutare se si è in presenza di apnee notturne che non permettono un corretto riposo e costituiscono altresì un rischio per la salute.
Comprese le cause e la sede origine del disturbo è possibile affrontare il problema agendo chirurgicamente, se indicato, sulle strutture, nel naso, nella cavità orale o nella gola, che ne sono le cause.

Mio figlio di 5 anni soffre spesso di otite, cosa posso fare?

L’otite è un’infezione dell’orecchio che molto spesso è legata a problemi di ostruzione nasale che facilita il ristagno di secrezioni all’interno dell’orecchio, favorendo così le infezioni.
L’ostruzione nasale/infezioni nasali e le infezioni dell’orecchio sono correlate: serve quindi sottoporre il piccolo ad una visita otorinolaringoiatrica per definire con precisione la causa del disturbo e impostare la terapia più adatta.

Respiro male da sempre a causa della forma del mio naso: come posso risolvere il mio problema?

L’ostruzione delle vie aeree nasali può essere causata da una deviazione del setto nasale, spesso associata ad un’ipertrofia dei turbinati, e magari anche a una deviazione della piramide nasale, realizzatasi con la crescita o in seguito ad un trauma.
Un’accurata visita specialistica otorinolaringoiatrica e una valutazione delle cavità nasali con fibre ottiche permetterà di effettuare una corretta diagnosi e di impostare il trattamento più adeguato.

Cos’è la sinusite? Come si cura?

Questo disturbo è causato dall’infiammazione/infezione dei seni paranasali che circondano le cavità nasali. Queste infezioni possono essere favorite da un setto nasale deviato o dalla presenza di polipi nasali.
Una visita otorinolaringoiatrica assieme ad una endoscopia permette di individuare la causa e la sede precisa del problema ed impostare la terapia adeguata.

Come posso prenotare una visita specialistica otorinolaringoiatrica con il Dr. Pin?

Accedi alla pagina contatti e compila il modulo con tutti i dati richiesti: nome, cognome, indirizzo e-mail. Nel campo “Messaggio” puoi descrivere brevemente il tuo disturbo.
Verrai contattato/a al più presto per definire data e ora della visita. Il Dr. Pin riceve nel suo studio privato di Pordenone, presso gli Ospedali di Pordenone e San Vito al Tagliamento e presso la clinica “Zudecche Day Surgery” a Trieste.